Il portacolori veneto di ACI Sport, terzo nel turno di prove libere, scatterà dalla terza fila con il quinto tempo. Nuova pole position per leader di graduatoria Nyck de Vries.

 

Spielberg, 28 giugno 2019

 

Nella sessione di qualifica del sesto appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sullo scenico circuito austriaco di Spielberg, ubicato nella regione della Stiria, il portacolori del Team Art Grand Prix Nyck de Vries ha ottenuto la seconda pole position nella stagione dopo quella ottenuta a Montecarlo.

Il ventiquattrenne pilota dei Paesi Bassi, grazie ai quattro punti attribuiti dal miglior tempo in qualifica, porta a sedici le lunghezze di vantaggio ai danni Nicholas Latifi, che scatterà dalla terza fila dalla sesta piazzola in griglia. Alle spalle di De Vries scatteranno invece Hubert, che ha anticipato il secondo push con gomme nuove, e Zhou.

Il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto, che attualmente occupa la sesta posizione nella graduatoria generale, ha ottenuto il quinto tempo.

Il ventiquattrenne pilota di Arzignano deve lasciarsi velocemente alle spalle quattro corse consecutive nelle quali non ha conquistato punti. L’ultimo podio per il driver veneto risale alla Sprint Race del terzo appuntamento stagionale di Montmelò. Con la sesta corsa stagionale, la categoria è ora prossima al giro di boa.

Per qual che concerne le scuderie tricolori, Mick Schumacher con una monoposto allestita dal Team Prema ha colto il settimo tempo, mentre il suo team mate Gelael l’undicesimo.

Riguardo al Team Trident, Giuliano Alesi ha colto il sedicesimo tempo, mentre l’esordiente newyorkese Ryan Tveter il diciannovesimo davanti alla colombiana Calderon.

La Feature Race scatterà domani pomeriggio alle ore 16:45, subito dopo le qualifiche del Gran Premio d’Austria.