Il portacolori romano di ACI Team Italia ha ottenuto il settimo tempo nella sessione di qualifica del terzo atto stagionale della categoria al Red Bull Ring. Pole position per il portacolori del Team Prema Marcus Armstrong. Pedro Piquet, in forza al Team Trident, scatterà accanto a Pulcini essendosi qualificato ottavo.

 

Spielberg, 28 giugno 2019

 

Nel turno di qualifica del terzo round stagionale del FIA Formula 3 Championship, di scena sul tracciato austriaco di Spielberg, il teenager neozelandese del team Prema Marcus Armstrong ha colto la prima pole position nella serie grazie a un chiaro predominio esercitato nell’intero turno di qualifica. Il portacolori del Ferrari Driver Academy aveva colto il miglior tempo anche a metà sessione, ovvero dopo il primo dei due stint con gomme fresche.

Alle spalle del driver del team veneto si sono qualificati il britannico Max Fewtrell e l’estone Juri Vips, in rappresentanza rispettivamente dell’Art Grand Prix e dell’Hitech GP. La sessione è stata caratterizzata da un regime di bandiera gialle causato dell’arresto lungo la pista della monoposto del capoclassifica Robert Shwartzman, che ha comunque ottenuto il dodicesimo tempo, e dall’uscita di pista del francese Logan Sargeant, che ha causato la sospensione del turno quando mancavano solo quattro minuti al termine e molti protagonisti si stavano migliorando. Quando è stata riaperta la corsia box, il traffico ha penalizzato diversi piloti.

Il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini si è migliorato nel secondo stint risalendo dal sedicesimo al settimo tempo. Sul finale, il romano ha fornito la scia al team mate Vips, consentendogli di conquistare la seconda fila sullo schieramento. La partenza dalla quarta fila consente a Pulcini di mantenere intatte le chance di ambire a un fine settimana finalmente positivo dopo la doppia battuta d’arresto di Barcellona e Le Castellet.

Il portacolori del Team Prema Jehan Daruvala, secondo nella graduatoria di campionato, ha conquistato il quarto tempo, mentre il portacolori del Team Trident Pedro Piquet, che ha conquistato due podi al Paul Ricard, scatterà dalla quarta fila accanto a Leonardo Pulcini. La prima corsa del fine settimana è prevista domani mattina alle ore 10:25.