Vince il team Prema con Daruvala, trionfatore al Paul Ricard davanti a Shwartzman. Team Trident buon terzo con Pedro Piquet.   Il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini è stato costretto al ritiro dopo un contatto nelle prime fasi di gara.

 

Le Castellet, 22 giugno 2019

 

 

Nella Race One del secondo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship, prevista sull’iconico tracciato francese del Paul Ricard, il ventenne driver del Team Prema Jehan Daruvala ha colto un’incontrastata vittoria che conferma il predominio già espresso dal ragazzo di Bombay nella corsa conclusiva disputata a Montmelò.

Il pilota indiano, al secondo centro stagionale, ha preceduto sotto la bandiera a scacchi il portacolori del Ferrari Driver Academy e team mate Robert Shwartzman e il ventenne figlio d’arte brasiliano Pedro Piquet, schierato dal team Trident,che ha completato un podio da incorniciare per i colori italiani.

L’autore della pole position, Jake Hughes, dopo aver perso alcune posizioni nelle prime fasi di gara ha tamponato il terzo pilota del team Prema Marcus Armstrong. Il portacolori del Ferrari Driver Academy è comunque riuscito a chiudere al sesto posto.

Per quel che concerne gli altri due alfieri del team Trident, Niko Kari e Devlin Defrancesco sono stati protagonisti di una prestazione convincente all’interno della top-ten, ma sono stati costretti al ritiro a causa di tamponamenti ad opera di avversari.

Se è stata, nel complesso, una corsa perfetta per le squadre italiane, altrettanto non si può dire in merito ai nostri piloti.

Il portacolori di ACI Sport Leonardo Pulcini, scattato dalla terza fila, ha perso alcune posizioni a causa di un passaggio nelle vie di fuga nel corso del primo giro ed è stato costretto al ritiro pochi chilometri più tardi a causa di un contatto multiplo. Il pilota della Capitale domani dovrà quindi impostare la sua corsa su una strategia di recupero. Alessio Deledda è ben risalito fino al sedicesimo posto.

Al vertice della graduatoria di campionato, sette punti separano il leader Shwartzman da Daruvala.

La manche conclusiva del secondo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship scatterà domani mattina alle ore 09:55.